Cerimonie

Ammiraglio Ispettore Capo Dott. Marco Brusco

Fagnano Castello, il 9 Settembere 2011 il Sindaco Avv. Luigi Rinado Brusco conferisce  la cittadinanza onoraria all'Ammiraglio Ispettore Capo Dott. Marco Brusco con la seguente motivazione:

“ per i risultati conseguiti nella sua luminosa e lunga carriera di appartenente al Corpo della Marina Militare Italiana, costellata da alti traguardi, sempre al servizio dello Stato, con forte senso di appartenenza ai valori della tradizione della Sua terra d’origine e per i legami familiari e personali con Fagnano Castello”.

Prof. Alain Dubois

Fagnano Castello, il 1 Novembre 2011 il Vicesindaco Dott. Marcellino Gallo conferisce  la cittadinanza onoraria al Prof. Alain Dubois, erpetologo del Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi con la seguente motivazione:

"per la scoperta della nuova sottospecie di tritone alpestre descrivendola come Triturus alpestris inexpectatus, conosciuto localmente come Tritone alpestre dei laghi di Fagnano, avvenuta nel 1982 nel Lago dei Due Uomini e nel 1983, anno della sua classificazione, nel Lago Trifoglietti, facendo così conoscere a livello internazionale la nostra biodiversità"

"per aver descritto per primo, nel 1985, la Rana italica distinguendola dalla Rana graeca, della quale era considerata una sottospecie, contribuendo così ad aumentare il numero della specie endemica della fauna italiana”