Municipium
Descrizione
Maltempo in peggioramento su tutta la Regione. Il ciclone Harry farà sentire i suoi effetti nelle prossime ore, per questo motivo la Protezione Civile della Regione Calabria ha diramato per domani, 20 gennaio 2026, un'allerta meteo per le aree interessate.
Sul territorio comunale il livello di allerta giallo si estende fino alle ore 24:00 di domani, 20 gennaio 2026, e si prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con particolare riferimento ai settori ionici e meridionali delle regioni, con quantitativi cumulati molto elevati. i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate. Si prevedono venti di burrasca dai quadranti orientali, con intensificazione fino a burrasca forte con raffiche di tempesta.
Si raccomanda pertanto di:
• limitare gli spostamenti e prestare massima attenzione alla viabilità, evitando sottopassi, guadi, attraversamenti di corsi d’acqua e locali interrati o seminterrati;
• evitare le zone alberate, parchi e aree esposte al vento forte;
• mettere in sicurezza oggetti e strutture mobili (gazebo, vasi, arredi da esterno, coperture precarie) che potrebbero essere divelti dalle raffiche;
• usare particolare prudenza alla guida, soprattutto su viadotti e tratti stradali esposti.
La fase di maltempo è prevista almeno fino alla mattinata di mercoledì, con possibili aggiornamenti nelle successive ore in base all’evoluzione del quadro meteorologico; le informazioni ufficiali vengono in ogni caso aggiornate con cadenza almeno ogni 24 ore.
Si invita la cittadinanza a fare riferimento esclusivamente ai canali ufficiali di informazione della Regione Calabria e della Protezione Civile regionale e Arpacal – sito istituzionale e profili social ufficiali – attraverso i quali vengono diffusi aggiornamenti costanti sull’evoluzione della situazione.
La collaborazione e il senso di responsabilità di tutti rappresentano un elemento fondamentale per la tutela della sicurezza collettiva.
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 14:16