PagoPA

La categoria

15/10/2020

Messo a punto dall'Agenzia per l'Italia Digitale, il sistema è attualmente adottato da enti della Pubblica Amministrazione, banche, poste, istituti di credito e privati che espongono l'apposito logo, disegnato per attestare l'adesione a questo tipo di servizi. I pagamenti effettuati attraverso questo sistema vengono contabilizzati in tempo reale, il che significa che l'ente beneficiario del versamento può ottenere un'immediata visibilità dell'operazione eseguita.

Per assicurare al contribuente una maggiore sicurezza nelle operazioni sono state stilate una serie di line guida che regolano la gestione dello sportello elettronico. Una di queste regole riguarda da vicino la generazione dei codici identificativi di versamento e rendicontazione da parte delle pubbliche amministrazioni e dei gestori dei servizi di pubblica utilità, che sono tenuti ad offrire le dovute garanzie di trasparenza.

PagoPA: le modalità di pagamento

Effettuare i pagamenti utilizzando il sistema elettronico è piuttosto semplice oltre che comodo per ogni contribuente. Quest'ultimo, infatti, deve semplicemente selezionare uno dei tanti prestatori del servizio di pagamento, che può essere rappresentato da una banca, da un istituto di credito o da un sistema di moneta elettronica e procedere con il versamento, scegliendo uno dei canali tecnologici a disposizione. Tali canali, a loro volta, possono essere rappresentati da un conto web, un ATM o un dispositivo mobile.

Tra i vantaggi di cui l'utente può godere attraverso questo innovativo sistema di pagamento va inclusa la possibilità di conoscere preventivamente il costo dell'operazione da effettuare, ricevendo nello stesso tempo un'ulteriore garanzia dell'importo da versare. Una volta concluse le operazioni di pagamento, il contribuente riceve inoltre una ricevuta che ha valore liberatorio, ovvero può essere utilizzata come attestazione dell'avvenuto versamento.

PagoPA: per quali servizi può essere utilizzato

Il servizio di pagamento elettronico viene utilizzato sempre più spesso dalle pubbliche amministrazioni, dai privati e dalle aziende per riscuotere somme più o meno ingenti da parte dei propri affiliati. Alla base della diffusione e del successo di questo sistema di pagamento non vi è esclusivamente il fattore praticità.

Numerosi sono, infatti, i vantaggi assicurati agli enti beneficiari dei pagamenti, a cominciare da un maggior margine di sicurezza ed affidabilità nei versamenti. L'evidente flessibilità nella scelta della modalità di pagamento si accompagna inoltre ad una maggiore semplicità dei processi di gestione e ad un'importante trasparenza nei costi di commissione. Le pubbliche amministrazioni in particolare possono godere di una riduzione delle spese dei processi interni, grazie alla standardizzazione ed alla digitalizzazione dei servizi.

Link per accedere ai pagamenti on-line  

indietro

torna all'inizio del contenuto